header2

logo trasp ok

manipura

La famiglia è il luogo nel quale i bambini, i ragazzi e gli adulti si completano nell’incontro, nella relazione, nel gioco, nello “stare” con i più piccoli e con i più grandi.

La famiglia rappresenta il riferimento affettivo stabile nel rispetto e nell’attenzione alle diverse fasi dello sviluppo della persona, accompagnando, sostenendo ed introducendo alla lettura della realtà e promuovendo l’autonomia del bambino e del ragazzo.

L’iniziativa della Casa-famiglia gestita da una coppia con figli propri, è sostenuta in particolare dalla convinzione che la famiglia è il luogo naturale della crescita e della vita della persona; il luogo nel quale si cerca di vivere in modo sano la dimensione della relazione tra gli individui che la compongono, è l’ambito della condivisa responsabilità genitoriale nei confronti dei figli.

La casa-famiglia che proponiamo è innanzitutto una “casa” , con tutti i significati pratici, fisici, emotivi e affettivi che ciò comporta: la possibilità di avere spazi per sé, la difficoltà, a volte di vedere rispettati i propri spazi e le necessità di trovare compromessi nell’economia delle dinamiche familiari, i momenti conviviali e comuni, i momenti di crisi e di crescita, le vacanze, i colloqui con gli insegnanti, gli incontri con gli specialisti, la ricerca dell’equilibrio tra i tempi per la formazione, per il divertimento, per lo stare in famiglia.

Infine l’intervento si colloca dentro il nuovo indirizzo socio-culturale di deistituzione del minore introdotto dalla Legge 184 dell’’83 e definito dalla Legge 149 del 2001.

 

Scarica la CARTA DEI SERVIZI...

 

INFO

Referenti: Dal Pozzo Daniele e Vivarelli Marieva

MailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Associazione di Coordinamento regionale
delle Comunità di tipo familiare dell'Emilia Romagna
Via Mulino n. 8 - Vignale di Traversetolo (PR)
C.F. 92164260348

Privacy Policy - Cookie Policy