header2

logo trasp ok

 

logo crf

 

 

foto casa reg fam

La Fondazione Casa Regina della Famiglia si costituisce nel 1998 per volontà e progetto di p. Remo Sartori s.j., gesuita già dagli anni ’70 presente a Modena, dove scelse di predicare il Vangelo vivendo in povertà accogliendo gli “ultimi” in una casupola di periferia. La sua testimonianza di autentica sequela di Gesù attirò attorno a lui persone di ogni età e ceto sociale e si costituì così il primo nucleo di una Comunità che con gli anni si strutturò in Associazione religiosa. La forza di irradiazione spirituale di p. Remo attirò fedeli da ogni parte della provincia e d’Italia.

Nel 1995 la Compagnia di Gesù diventò erede universale dei beni mobili e immobili di una signorina dell’alta borghesia modenese, e fu affidato a p. Remo Sartori s.j. il compito di realizzare un progetto di utilizzo di tali beni secondo le intenzioni della benefattrice.

La signorina infatti voleva che la grande Villa settecentesca sita nella campagna di Villanova nella periferia di Modena diventasse Casa di Accoglienza per giovani mamme e più in generale luogo di incontro ed evangelizzazione nel territorio.

La Fondazione nacque così per poter realizzare queste intenzioni accolte e sviluppate da p. Remo e dalla sua Comunità.

Casa Regina della Famiglia, costituitasi come Casa di Accoglienza, lavora in contatto e collaborazione con i Servizi Sociali del territorio e di tutta la Regione.

Dal febbraio dell’anno 2000 due famiglie della Comunità ivi residenti con i loro figli hanno iniziato l’opera di accoglienza di gestanti, mamme in difficoltà con i loro bambini, ragazze maggiorenni bisognose, minori in affido familiare e saltuariamente nuclei familiari in emergenza.

 

Scarica la CARTA DEI SERVIZI...

 

INFO

Referenti: Elisa Donelli - Anna Basoli

MailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione di Coordinamento regionale
delle Comunità di tipo familiare dell'Emilia Romagna
Via Mulino n. 8 - Vignale di Traversetolo (PR)
C.F. 92164260348

Privacy Policy - Cookie Policy