header2

logo trasp ok

Perchè un Coordinamento Regionale della Comunità Familiari

mani1La scelta di mettersi in rete a livello provinciale e coordinarsi a livello regionale, valorizzando la rete delle comunità nell’espressione autonoma di volontariato, è stata fondamentale per solidificare una relazione fra queste. Tali realtà, fortemente radicate ognuna nel proprio territorio, usufruiscono dei servizi locali, partecipano alla vita sociale della zona di appartenenza e collaborano con le strutture pubbliche e private portando il loro apporto ai vari tavoli tematici istituzionali e nei piani di zona.

Siamo perciò presenze forti che meritano una valorizzazione, ancor più incisiva se basata su un concetto di coordinamento e di immagine rafforzata anche all’esterno.

La realtà delle Comunità Case Famiglia e delle Comunità Familiari sul territorio dell’Emilia-Romagna è assai vasta e articolata.

L’associazione di associazioni ha come scopo quello di promuovere il collegamento ed il coordinamento di associazioni, di comunità per minori e multiutenze operanti in Emilia - Romagna.

L’associazione, quale libera aggregazione di comunità per minori e multiutenze, ciascuna con caratteristiche, riferimenti ideali e attività proprie e autonome intende perseguire obiettivi d’interesse generale nel campo della condizione minorile, per la difesa della dignità inalienabile e dei diritti dei minori.

La strutturazione del Coordinamento Regionale si avvale del lavoro dei Coordinamenti provinciali che riuniscono le comunità di ogni provincia di solito mensilmente e sono luogo di confronto tra le comunità e di scambio di informazioni e riflessioni sia sulle situazioni locali sia sui problemi e tematiche più generali.

Ogni Coordinamento provinciale nomina un rappresentante che partecipa al Coordinamento regionale, anch’esso con cadenza mensile, che raccoglie le istanze e le riflessioni locali, le analizza per restituirle alle comunità aderenti e al coordinamento in un ottica che tenga presente la dimensione regionale di tutto il movimento.

Una volta all’anno si terrà l’Assemblea generale di tutte le comunità aderenti al coordinamento. È un momento significativo ed importante per la conoscenza e lo scambio reciproco di esperienze fra i responsabili delle varie strutture di accoglienza.

In queste occasioni si evidenzia fortemente il grande bisogno di confronto tra pari e la necessità di “raccontarsi” nel proprio vissuto personale, di coppia e di famiglia accogliente.

Se desideri collaborare a questa nuova avventura iscrivi la tua Comunità al Coordinamento. Partecipa portando la tua esperienza e mettendola a disposizione di tutti.

Il sito web sarà lo strumento per tenerci in contatto e informarci su tutto quello che ognuno di noi cerca con fatica ma tanta passione a costruire sul proprio territorio.

 

Associazione di Coordinamento regionale
delle Comunità di tipo familiare dell'Emilia Romagna
Via Mulino n. 8 - Vignale di Traversetolo (PR)
C.F. 92164260348

Privacy Policy - Cookie Policy