Strutture presenti in provincia di REGGIO EMILIA
- Visite: 5623
La comunità familiare “Il Nido dei piccoli” ha sede a Correggio (RE), della sua gestione si occupano i coniugi Gusmini Lorenzo nel ruolo di responsabile e adulto accogliente e Paganessi Marusca adulto accogliente, con loro collabora la figlia Chiara anch'essa adulto accogliente.
La comunità è parte della associazione “Volere Volare” onlus, che ha sede nello stesso indirizzo e che si occupa di sensibilizzazione all'affido e di formazione.
- Visite: 10256
La Casa Famiglia “L’Abbraccio” è una famiglia accogliente; fa parte di una comunità di famiglie (Associazione Venite alla Festa) che condividono valori e stili di vita, attraverso diverse esperienze di accoglienza, intrecciando relazioni significative di amicizia, confronto, aiuto e solidarietà. Aderisce al coordinamento della provincia di Parma ed al Coordinamento Comunità Familiari dell'Emilia Romagna.
Può accogliere minori di età compresa fra 0 e 18 anni e/o giovani adulti privi di ambiente familiare idoneo che debbano completare il loro processo di crescita, di autonomia e di integrazione sociale.
- Visite: 486
La Comunità Familiare nasce nell’ambito dell’organizzazione di volontariato “Aletheia” che con il proprio consiglio direttivo la rappresenta e amministra.
La casa di Giorgia nasce dalla particolare esperienza che gli adulti accoglienti e i loro familiari hanno fatto nel campo della disabilità. Ciò ha permesso loro di maturare una particolare sensibilità, capacità gestionale, oltre che una rete di conoscenze e rapporti con enti territoriali, presidi ospedalieri, strutture di riabilitazione.
- Visite: 341
La comunità familiare “Il cielo è sempre più blu” con sede in Prato di Correggio è gestita da Barbara e Moreno quali adulti accoglienti e all'occorrenza da una educatrice.
Ci si avvale della collaborazione dei volontari dell'associazione onlus “I fiori di Prato” con sede con medesimo indirizzo e che si occupa di fornire alle famiglie servizi culturali di interesse sociale con laboratori educativi anche con i genitori, formazione extra scolastica finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo formativo, alla prevenzione del bullismo e all'educazione civile, corsi all'educazione stradale con percorsi di prova insieme alle famiglie, organizzazione di attività sportive dilettantistiche anche nell'ambito dei centri estivi, eventualmente anche in collaborazione con ASD del territorio.