header2

logo trasp ok

Strutture presenti in provincia di REGGIO EMILIA

logo nidoLa comunità familiare “Il Nido dei piccoli” ha sede a Correggio (RE), della sua gestione si occupano i coniugi Gusmini Lorenzo nel ruolo di responsabile e adulto accogliente e Paganessi Marusca adulto accogliente, con loro collabora la figlia Chiara anch'essa adulto accogliente.

La comunità è parte della associazione “Volere Volare” onlus, che ha sede nello stesso indirizzo e che si occupa di sensibilizzazione all'affido e di formazione.

logo abbraccioLa Casa Famiglia “L’Abbraccio” è una famiglia accogliente; fa parte di una comunità di famiglie (Associazione Venite alla Festa) che condividono valori e stili di vita, attraverso diverse esperienze di accoglienza, intrecciando relazioni significative di amicizia, confronto, aiuto e solidarietà. Aderisce al coordinamento della provincia di Parma ed al Coordinamento Comunità Familiari dell'Emilia Romagna.

Può accogliere minori di età compresa fra 0 e 18 anni e/o giovani adulti privi di ambiente familiare idoneo che debbano completare il loro processo di crescita, di autonomia e di integrazione sociale.

logo abbraccioLa Comunità Familiare nasce nell’ambito dell’organizzazione di volontariato “Aletheia” che con il proprio consiglio direttivo la rappresenta e amministra.

La casa di Giorgia nasce dalla particolare esperienza che gli adulti accoglienti e i loro familiari hanno fatto nel campo della disabilità. Ciò ha permesso loro di maturare una particolare sensibilità, capacità gestionale, oltre che una rete di conoscenze e rapporti con enti territoriali, presidi ospedalieri, strutture di riabilitazione.

 

Il cielo sempre più bluLa comunità familiare “Il cielo è sempre più blu” con sede in Prato di Correggio è gestita da Barbara e Moreno quali adulti accoglienti e all'occorrenza da una educatrice.

Ci si avvale della collaborazione dei volontari dell'associazione onlus “I fiori di Prato” con sede con medesimo indirizzo e che si occupa di fornire alle famiglie servizi culturali di interesse sociale con laboratori educativi anche con i genitori, formazione extra scolastica finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo formativo, alla prevenzione del bullismo e all'educazione civile, corsi all'educazione stradale con percorsi di prova insieme alle famiglie, organizzazione di attività sportive dilettantistiche anche nell'ambito dei centri estivi, eventualmente anche in collaborazione con ASD del territorio.

Associazione di Coordinamento regionale
delle Comunità di tipo familiare dell'Emilia Romagna
Via Mulino n. 8 - Vignale di Traversetolo (PR)
C.F. 92164260348

Privacy Policy - Cookie Policy