header2

logo trasp ok

Strutture presenti in provincia di BOLOGNA

logo manipuraLa casa famiglia Manipura vuol essere un luogo di accoglienza per minori, di età compresa fra i 6 e i 17 anni (prima dei 6 con progetto personalizzato e a termine), che a causa delle difficoltà familiari sono stati allontanati temporaneamente.

Rappresentando l'allontanamento un'esperienza molto forte, il contesto familiare per l'accoglienza è un luogo privilegiato per accompagnare i minori innanzitutto nell'elaborazione corretta della loro storia, affinché possano riscoprire le diverse fasi della crescita, recuperando il più possibile benessere psico fisico e potenzialità personali.

logo maranataMaranà-tha è una comunità di famiglie che hanno risposto alla vocazione di seguire Gesù in una dimensione di vita semplice, fondata sulla preghiera e la condivisione, che si realizza con il servizio al prossimo.

Oltre agli appartamenti per le famiglie, nella struttura sono stati ricavati altri spazi: alcuni monolocali per le accoglienze; una cucina e un salone comuni nel quale si condividono i pasti dei giorni feriali; una cappella in cui ci si ritrova ogni sera a pregare; un magazzino per recuperare materiale di vario tipo.

logo venenta2L’origine della nostra casa famiglia è per noi legato alla nostra intera esperienza di vita personale e di famiglia nucleare. Le nostre radici sono legate all’Associazione Comunità Santa Maria della Venenta onlus. La Comunità Santa Maria della Venenta onlus ha intrecciato il proprio cammino, con l’Associazione Dolce Acqua onlus, rispecchiandosi entrambe, nella volontà e nel desiderio di dare un contributo alle donne e ai bambini in situazioni di difficoltà. 

Dal 1995, mia moglie ed io (Monica e Fabrizio) abbiamo scelto di vivere insieme ad altre famiglie, nella grande casa Venenta ad Argelato.

logo venenta2

L’origine della nostra casa famiglia multiutenza è per noi legato alla nostra intera esperienza di vita personale e di famiglia nucleare. Le nostre radici sono legate a due realtà ben precise: L’associazione Comunità Santa Maria della Venenta onlus e la cooperativa sociale La Venenta onlus.

Dal 1995 infatti, abbiamo iniziato a frequentare le famiglie residenti alla Comunità Santa Maria della Venenta e appena possibile, ci siamo inseriti tra i volontari dell’associazione ad Argelato.

Logo Associazione Piccole Mani

“Ogni uomo è una storia sacra” (Jean Vanier, fondatore delle Comunità dell'Arca): è su questo che si fonda il nostro cammino.

Crediamo fortemente e da sempre che ogni persona è un dono e come tale va custodita, ammirata ed amata.
Ogni bambino ha diritto ad essere toccato con gentilezza, guardato con stupore e cresciuto con giustizia.
Ogni bambino ha diritto ad avere una casa che lo accolga e delle persone che si prendano cura di lui giorno dopo giorno.

È questo che dal 2004 cerchiamo di dare ai bambini che ci viene chiesto di accompagnare per un pezzetto della loro vita, lungo o corto che sia.

logo manipura

La famiglia è il luogo nel quale i bambini, i ragazzi e gli adulti si completano nell’incontro, nella relazione, nel gioco, nello “stare” con i più piccoli e con i più grandi.

La famiglia rappresenta il riferimento affettivo stabile nel rispetto e nell’attenzione alle diverse fasi dello sviluppo della persona, accompagnando, sostenendo ed introducendo alla lettura della realtà e promuovendo l’autonomia del bambino e del ragazzo.

L’iniziativa della Casa-famiglia gestita da una coppia con figli propri, è sostenuta in particolare dalla convinzione che la famiglia è il luogo naturale della crescita e della vita della persona; il luogo nel quale si cerca di vivere in modo sano la dimensione della relazione tra gli individui che la compongono, è l’ambito della condivisa responsabilità genitoriale nei confronti dei figli.

logo venenta2L’origine della nostra casa famiglia multiutenza è per noi legato alla nostra intera esperienza di vita personale e di famiglia nucleare. Le nostre radici sono legate a due realtà ben precise: L’associazione Comunità Santa Maria della Venenta onlus (nata nel 2001) e la cooperativa sociale La Venenta onlus (nata nel 2011).

Stefano dal 1990, insieme ad altre tre famiglie, ha venduto la propria casa in città per acquistare il casolare dove ha poi vissuto, prima solo, poi con la moglie Patrizia, fino al 2016.

Associazione di Coordinamento regionale
delle Comunità di tipo familiare dell'Emilia Romagna
Via Mulino n. 8 - Vignale di Traversetolo (PR)
C.F. 92164260348

Privacy Policy - Cookie Policy