La casa famiglia Manipura vuol essere un luogo di accoglienza per minori, di età compresa fra i 6 e i 17 anni (prima dei 6 con progetto personalizzato e a termine), che a causa delle difficoltà familiari sono stati allontanati temporaneamente.
Rappresentando l'allontanamento un'esperienza molto forte, il contesto familiare per l'accoglienza è un luogo privilegiato per accompagnare i minori innanzitutto nell'elaborazione corretta della loro storia, affinché possano riscoprire le diverse fasi della crescita, recuperando il più possibile benessere psico fisico e potenzialità personali.
Il compito è affidato ad una coppia di coniugi: Alberto, un educatore professionale e Simona un'assistente sociale, che hanno iniziato l'esperienza dell'accoglienza come famiglia affidataria dal gennaio 2010. Entrambi hanno lavorato per un lungo periodo sul territorio come referenti dei servizi sociali, occupandosi di varie progettualità dedicate all'ambito psichiatrico e a quello della disabilità adulta.
Entrambi hanno concluso il corso di formazione specifico per la gestione di comunità familiari e case famiglia (Dgr 1904/ 2011) frequentato nel 2012/2013.
Alberto segue a tempo pieno la gestione della casa famiglia e ne è il responsabile.
È anche presente in forma residenziale un adulto anziano di sesso femminile che viene impiegata come volontaria e aiuto nella gestione organizzativa e pratica della Comunità.
Scarica la CARTA DEI SERVIZI...
INFO
Referenti: Alberto Manzoni
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.