header2

logo trasp ok

Strutture presenti in provincia di MODENA

logo crfLa Fondazione "Casa Regina della Famiglia" si costituisce nel 1998 per volontà di p. Remo Sartori s.j., gesuita già dagli anni ’70 presente a Modena, dove scelse di predicare il Vangelo vivendo in povertà accogliendo gli “ultimi” in una casupola di periferia.

La sua testimonianza di autentica sequela di Gesù attirò attorno a lui persone di ogni età e ceto sociale e si costituì così il primo nucleo di una Comunità che con gli anni si strutturò in Associazione religiosa.

logo tenerezza2La Comunità Familiare “della Tenerezza” vuole rispondere ai bisogni dei minori che si trovano in situazioni di rischio, sia fisico che morale e psicologico; in particolare ha sempre privilegiato quei casi dove era richiesto l’allontanamento del minore con urgenza. 

Per giungere a questa visione dell’affido il percorso è stato il seguente: io Marco, Perito Elettrotecnico e mia moglie Milvia, casalinga ci siamo sposati nel 1978 ed abbiamo avuto tre figli. Fin dall’inizio del nostro matrimonio abbiamo sentito una naturale predisposizione all’accoglienza; perciò, appena l’età dei nostri figli lo ha permesso, abbiamo chiesto ed ottenuto l’idoneità all’affido nel 1990.

logo vaf

La Casa Famiglia “Venite alla Festa” è una famiglia accogliente che si colloca all’interno di una comunità di famiglie ognuna delle quali intreccia relazioni significative con le altre dando origine ad una ricca rete (famiglie affidatarie, famiglie adottive, famiglie di supporto) che crede e condivide gli stessi valori.

I minori accolti hanno un’età compresa tra gli 0 e i 18 anni con difficoltà di vario tipo, in particolare problemi familiari e relazionali. Si presta inoltre particolare attenzione all’accoglienza di donne gestanti e madri con uno o più figli.

Associazione di Coordinamento regionale
delle Comunità di tipo familiare dell'Emilia Romagna
Via Mulino n. 8 - Vignale di Traversetolo (PR)
C.F. 92164260348

Privacy Policy - Cookie Policy