header2

logo trasp ok

 logo vaf

 

vaf1

La Casa Famiglia “Venite alla Festa” è una famiglia accogliente che si colloca all’interno di una comunità di famiglie ognuna delle quali intreccia relazioni significative con le altre dando origine ad una ricca rete (famiglie affidatarie, famiglie adottive, famiglie di supporto) che crede e condivide gli stessi valori. I minori accolti hanno un’età compresa tra gli 0 e i 18 anni con difficoltà di vario tipo, in particolare problemi familiari e relazionali. Si presta inoltre particolare attenzione all’accoglienza di donne gestanti e madri con uno o più figli.

L’esigenza di connettere riflessioni, abilità e conoscenze maturate come volontari attivi nel campo dell’accoglienza, ha portato la nostra famiglia a formalizzare un progetto finalizzato alla costruzione di risposte adeguate ed efficaci al disagio. Dopo una significativa esperienza di volontariato internazionale che ci ha motivato fortemente all’ “incontro con l’altro”, abbiamo deciso di impostare la nostra vita familiare all’apertura e alla condivisione.

Il punto forte della nostra famiglia è la fitta rete amicale in cui siamo inseriti. Siamo tra i fondatori dell’Associazione – Comunità “Venite alla Festa” (www.veniteallafesta.org), nata nel 1999.

L’Associazione “Venite alla Festa” si propone come scopo di: promuovere la cultura della solidarietà e della condivisione tra le persone e, tra queste e le istituzioni. Ispirandosi, poi, ai valori della vita evangelica, propone esperienze di vita comunitaria, di accoglienza, eventi di formazione e momenti di condivisione rivolti ai soci e/o a esterni.

Questa rete è per noi vitale rispetto anche alle accoglienze; infatti il sostegno morale ma anche concreto che ci offrono queste famiglie permette loro di sentirsi parte attiva nel progetto della Casa Famiglia e a noi di essere accompagnati e confermati in ciò che facciamo.

L’Associazione "Venite alla Festa" promuove percorsi formativi per le case Famiglia a lei collegate e mensilmente invita a partecipare al “Gruppo Accoglienza” con lo scopo di sostenere, attraverso il confronto reciproco e lo scambio di esperienze, le famiglie direttamente coinvolte nell’accoglienza.

 

Scarica la CARTA DEI SERVIZI...

 

INFO

Referenti: Rita Lacetera - Roberto Zanoli

MailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione di Coordinamento regionale
delle Comunità di tipo familiare dell'Emilia Romagna
Via Mulino n. 8 - Vignale di Traversetolo (PR)
C.F. 92164260348

Privacy Policy - Cookie Policy