La comunità familiare “Il Nido dei piccoli” ha sede a Correggio (RE), della sua gestione si occupano i coniugi Gusmini Lorenzo nel ruolo di responsabile e adulto accogliente e Paganessi Marusca adulto accogliente, con loro collabora la figlia Chiara anch'essa adulto accogliente.
La comunità è parte della associazione “Volere Volare” onlus, che ha sede nello stesso indirizzo e che si occupa di sensibilizzazione all'affido e di formazione. La rete di volontari che ruotano intorno alla comunità sono aiuto prezioso nei bisogni quotidiani come nelle attività che la comunità organizza.
La nostra famiglia è nata il 25-10-91 giorno del nostro matrimonio. Di origini bergamasche ci siamo trasferiti ad Assisi dove abbiamo vissuto 13 anni. Abbiamo avuto il dono di sette figli, cinque naturali e due adottati. La nostra casa è stata sempre aperta all'accoglienza di coppie in difficoltà e non. Tuttora questa realtà è presente nella nostra vita e sempre la nostra casa è aperta a chi chiede confronto, ascolto, condivisione. Il desiderio di aprire una casa famiglia nasce dall'esperienza degli affidi che negli anni abbiamo avuto.
Nel 2012 abbiamo aperto una associazione con lo scopo di creare una rete di famiglie sensibili al tema dell'affido e di sensibilizzare il territorio rispetto alla realtà dell'affido. I membri della associazione ruotano intorno alla casa famiglia offrendo un servizio di volontariato.
L'associazione si riunisce una volta al mese per progettare, formarsi, e realizzare progetti inerenti all'accoglienza e all'affido.
Scarica la CARTA DEI SERVIZI...
INFO
Referenti: Lorenzo e Marusca Gusmini
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.