header2

logo trasp ok

logo fam aperta

Foto 2 Famiglia ApertaaL'Associazione "Famiglia Aperta" nasce il 29 gennaio 2003 ed affonda le radici nel 1988, anno in cui i coniugi Fabbro - Caggioli  iniziano un cammino di ospitalità nei confronti di bambini ed adulti in difficoltà. 

Con l'inizio del 1993 l'orientamento ai minori privi di un ambiente famigliare idoneo, affidati dai vari Enti di competenza è diventato definitivo.

Nel corso di questi anni i coniugi come “famiglia affidataria” hanno accolto o incontrato parecchi minori - bambini e ragazzi - accompagnandoli verso la maggiore età, aiutandoli, con l'ausilio di percorsi educativi personalizzati, a diventare sempre più "soggetto" ovvero "individuo autonomo", attraverso una forte esperienza relazionale.

Tra i "bambini/ragazzi affidati" si contano alcuni già sposati con relativa prole, che tornano volentieri in visita presso la realtà che li ha ospitati e portano la storia positiva della loro esperienza ai bambini/ragazzi ospitati oggi  (feedback).

A partire dal 1991, anno di insediamento dei coniugi Fabbro – Caggioli in Castelguelfo, la realtà famigliare allargata ha avuto modo di creare attorno a sé una vasta rete di amici, tra cui persone interessate a condividere in maniera più coinvolgente l'esperienza.

“Accoglienza di tipo famigliare” è la caratteristica che ha contraddistinto in modo insindacabile l’operare dei coniugi.

Da questa base, con alcuni volontari (soprattutto famiglie presenti sul territorio, come sostegno amicale e simpatizzante) hanno fondato l’Associazione “Famiglia Aperta”, per realizzare un progetto condivisibile e accessibile, aperto a varie dimensioni ed esperienze nel campo della solidarietà.

La C.F. nasce contemporaneamente alla costituzione dell’Associazione “Famiglia Aperta” nell’anno 2003, e, previo adeguamento strutturale, con riferimento alla Delibera regionale 564/00, la struttura ha ottenuto i consensi necessari per l’autorizzazione al funzionamento.

Gli operatori presenti in maniera stabile e permanente, attraverso i Corsi di formazione (in parte indicati come necessari dalla normativa 564/00 ed in gran parte facoltativi) si sono  forniti di adeguati strumenti per il buon andamento della Comunità di tipo famigliare, anzi, arricchiti dalla decennale esperienza di “famiglia affidataria”, hanno strutturato azioni adeguate, affinché il benessere, avente ruolo centrale nella Missione dell’Associazione e della Comunità di tipo famigliare, ricadesse in forma diretta o indiretta su tutti gli attori aventi parte il processo educativo.

 

Scarica la CARTA DEI SERVIZI...

 

INFO

Referente: Fabio Fabbro

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione di Coordinamento regionale
delle Comunità di tipo familiare dell'Emilia Romagna
Via Mulino n. 8 - Vignale di Traversetolo (PR)
C.F. 92164260348

Privacy Policy - Cookie Policy