La comunità Girotondo è una comunità di famiglie, che accoglie minori in affidamento temporaneo con caratteristiche affini alla comunità di tipo familiare, come individuate dalla direttiva regionale n. 1904 del 19/12/2011.
Attualmente è composta da quattro famiglie con quattordici figli biologici, tutte residenti nella struttura sede della comunità.
I minori affidati alla comunità vengono accolti all’interno dei nuclei familiari, avendo i propri spazi personali e di cura negli spazi privati delle singole famiglie. Inoltre condividono gli spazi comuni in alcuni momenti della giornata.
L’Associazione e Comunità Girotondo si costituisce nel 1988 dall’unione di due famiglie, che già avevano avuto esperienze di affido familiare, con un singolo. In questa forma opera come comunità familiare per minori in affidamento per qualche anno a Noceto (PR); nel 1993 si trasferisce nella sede attuale.
Nel 1997 entra a far parte della comunità una terza famiglia, mentre l’anno successivo il singolo ne esce e nel 2011 arriva in comunità la quarta famiglia.
La composizione della comunità è stabile da allora e non ha mai cessato di accogliere minori.
CARTA DEI SERVIZI...
INFO
Referenti: Monica Rossana - Enrico Panigada - Mauro Zanardi
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.