L’Associazione “Il lago di pane” è nata nel 1999 dall’esperienza maturata da Carla e Beppe Arduini, dopo un affido familiare, con un gruppo di amici, uniti dal desiderio di condividere esperienze di solidarietà.
Il lago di pane nasce, quindi, con lo scopo di promuovere l’accoglienza e l’inserimento di minori in stato di disagio personale e familiare e di emarginazione sociale, in rete con le istituzioni, con le altre associazioni e cooperative sociali inerenti al settore minorile, offrendo loro un “nido” che avesse come prima caratteristica la semplicità e il calore nel quale dovrebbero poter vivere ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza.
L’associazione è iscritta all’albo regionale del volontariato, fa parte dei tavoli di lavoro dei Piani di Zona del distretto di Parma e del Coordinamento provinciale e regionale delle comunità familiari.
Il “Lago di Pane” prende vita come casa famiglia in una vecchia cascina nel territorio di Gainago ristrutturata dagli stessi volontari dell’associazione.
In questi anni tutta la famiglia del “Lago di Pane”, con la collaborazione di educatori e volontari, ha maggiormente compreso e vissuto l’esperienza della condivisione, dell’appartenenza, del servizio, valorizzando le peculiarità di ogni membro, la sua storia, le sue ferite, le sue potenzialità verso un percorso di vita capace di rendere i ragazzi accolti cittadini autonomi, adulti sensibili accoglienti e consapevoli.
Scarica la CARTA DEI SERVIZI...
INFO
Referenti: Giuseppe Arduini - Dott. Matteo Allodi
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.